giovedì 12 dicembre 2013
Prigionie e Processi
" Prigionie e Processi" di Francesco De Luca
Luigi Granata, dirigente socialista siciliano di grande levatura culturale, deputato ed assessore del governo regionale, nel 1974 organizzò ad Agrigento in cui era segretario della federazione socialista Un Convegno sui Fasci Siciliani. Il professore Giuseppe Giarrizzo uno dei più grandi storici italiani socialista si occupò della organizzazione e della parte scientifica del convegno.
In quella occasione si stamparono alcuni libri dedicati ai fasci e tra questi un libro di Francesco De Luca, agrigentino, che fu Presidente del fascio di Agrigento, avvocato insigne finito in galera dopo la repressione crispina.
Il libro di De Luca si intitola "priogionia e processi" e racconta la sua drammatica esperienza di carcerato per motivi politici.
Giuseppina Ficarra come fece a suo tempo con "Agitazione in Sicilia" di Rossi che racconta la rivolta si propone di scannarizzare il testo e di portarlo in internet. Io l'aiuterò per la riproduzione delle pagine.
Facciamo questo perchè la memoria della Sicilia resti viva e serve alle nuove generazioni agli studiosi a quanti vorrebbero un futuro migliore per la nostra isola.
Lo facciamo in memoria di Luigi Granata al quale abbiamo voluto e continuiamo a voler bene.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento