Olga benario

Olga benario
rivoluzionaria e martire

domenica 2 dicembre 2007

Iperbole grottesca nell'inserto di Liberazione

Cara Liberazione,

l'inserto di oggi è dedicato agli Stati Generali. Se non erro in copertina c'è una scena con Robespierre al giuramento della Pallacorda e dall'interno c'è il quadro rappresentativo dell'assemblea degli Stati Generali.
Sappiamo tutti di che cosa si tratta ed è perciò che trovo iperbolica la confrontazione con la convocazione degli Stati Generale della Sinistra italiana.
Mi sono domandato: ma che c'entra? Ci prendiamo in giro? All'indomani di una cocente sconfitta, prigionieri di un governo che non ci risparmia umiliazioni, sapendo nel nostro cuore che cederemo ancora sul terreno dei diritti a cominciare dai contratti collettivi di lavoro e delle tutele in caso di malattia, dopo avere votato il riarmo più costoso degli ultimi venti anni, che senso ha confrontarci con una rottura che squarciò il secolo e ci allontanò distanti dal medioevo? Sappiamo che non usciremo dal governo se non quando ci cacceranno via. Prodi lo sa bene e ci tiene per la cavezza. Sappiamo che non ci sarà nessun giuramento della Pallacorda dal momento che parte della "cosarossa" è comprensiva delle esigenze della borghesia imprenditoriale italiana e le antepone a quelle del lavoro e dei lavoratori.
Perchè questa evocazione quando sappiamo tutti che la verifica non cancellerà il vulnus del protocollo e non attenuerà la frustrazione più profonda che il popolo della sinistra, il popolo del venti ottobre, sta patendo?
Che senso ha questo folle acrobatico richiamo ad un fare rivoluzionario della classe nella storia quando oggi si subisce e basta?
Spero di essere preso in giro perchè se l'evocazione è davvero sentita allora soltanto una energica cura psichiatrica ci potrà recuperare.
Sarei già contento se gli Stati Generali della sinistra stabilissero: salario minimo garantito, ripristino del fiscal drag, scala mobile seppur limitata, diritti civili, abolizione di tutte le leggi berlusconiane....
Ma sono sicuro che su questo minimo non c'è accordo! Altro che Pallacorda!
Pietro

Pietro

Nessun commento: